GRUPP0 NPS - PADOVA PR0GETTO O.T.

Si articola sull'alternanza di nove frequenze in relazione di ottava, usate sempre in battimenti multipli.
Tali ottave appaiono ora nel registro grave, ora in quelle medio e in quello acuto; il loro moto viene interrotto, da interventi costruiti su elementi del tutto diversi. Il primo e l'ultimo intervento sommano più elementi, gli altri presentano volta per volta un elemento nuovo. Complessivamente gli interventi sono cinque così formati:

1) Fasce colorate (da 200 a 1000 Hz S2FM) unite ad impulsi bassi filtrati e riverberati (1,5/1 - 30 Hz ca.). Degli ultimi quindici sec, si hanno sovrapposizioni di masse di frequenze quadre vibrate ( 12/1 ). Durata 65 sec.

2) Blocchi di frequenze che esplodono con intensità massima per due sec. quindi vengono impulsati ed echizzati gradualmente diminuendo nell'intensità e nella velocità dell'impulso. I blocchi sono sette e si sovrappongono in modo sempre più ravvicinato fino ad invertire il processo dinamico in modo da iniziare da un minimo fino ed un massime d'intensità. Durata 2 min. 10 sec

3) Brevi grappoli di impulsi che riprendono le frequenze delle ottave; le loro durate variano da 5 a 2,50 sec. A tali impulsi si alternano le frequenze in ottava in continuo mutamento sullo spettro sonoro. Durata 1 min. 20 sec.

4) Inizia con un blocco molto ampio di frequenze, con intensità massima e durata di 15 sec. che mediante filtro passa-alto risuonano con molto riverbero fino e mantenere solo le due frequenze più acute che continuano per 1 min. e 5 sec. Al decimo secondo iniziano dei blocchi di fasce modulati in frequenza a diverse ampiezze. Al 1 min. e 20 sec. l'elemento iniziale viene rovesciato sia nel tempo che sullo spettro sonoro in modo che il continuo sia dato dalle due frequenze finali più gravi. Su tali frequenze si alternano i blocchi di fasce modulate in frequenza in rapporti numerici ravvicinati. Durate 2 min. e 55 sec.

5) Due blocchi di fasce modulate in frequenza nella tessitura dei due cori maschile e femminile, differenziati nel timbro: metallico il basso, morbido l'acuto, iniziano con intensità massima per 5 sec, poi, attraverso il filtro passa-basso resta il coro maschile nelle quattro voci più gravi (diminuisce naturalmente l'intensità). Dopo 5 sec. ca. di continuo delle voci gravi, entrano gruppi di impulsi di timbro sordo (rumori secchi) nel registro medio e acuto che si addensano sempre più fino all'apparire di un nuovo blocco di fasce modulate in frequenza nello tessitura di un coro femminile (diverso per frequenze dal primo) in massimo intensità per la durato di 5 sec. Quindi il filtro passa-alto lascia le due ultime voci acute in continuo.

All'apparire del secondo gruppo di impulsi entra un blocco di Rumore Colorate sulle ottave 200-400 (Con filtri di ottava e quinta) e termina alla apparizione del coro femminile. Poco prima del Rumore Colorato entra un secondo blocco di Rumore colorato sulle ottave 800-1600 e dura fino al termine del filtraggio del coro femminile. All'inizio di tale filtraggio entra il terzo blocco di Rumore Colorato sulle ottave 50-100-200 (sempre con filtri di ottava e di quinta). Entrano poi due elementi dell'intervento 2 . Tali elementi saranno sfasati tra loro di 1 sec, circa; si aggiungeranno ancora brevi grappoli di impulsi ( Intervento 3) e Rumore Colorato in limitate apparizioni fino all'entrata del coro doppio finale (costruito con gli stessi elementi dell'inizio di tale intervento) che si muove in un gioco sensibile di voci e con massima intensità. Tale coro verrà bruscamente interrotto dall'elemento iniziale dell'intervento 4 e ripreso, con intensità sempre minore (fino a -25 db). Prima della fine appare un grappolo di impulsi nel registro acuto, ascendenti e in ritmo rallentato (intensità media invariata, timbro metallico). Durata 1 min. 20 sec. (Quando parliamo di cori maschili o femminili odi voci, intendiamo sempre cori o voci sintetici ottenuti esclusivamente con mezzi elettronici.)

Tabelle tempi

Durata Totale approssimativa di PROGETTO O.T. 12 min. 30 sec.

INTERVENTO

BASE OTTAVE

1

1' 5''

2

2' 10''

Inizio

30''

3

1' 20''

dal 1° int. al 2°

2' 10''

4

2' 55''

dal 2° int. al 3°

(vedi int. 2°)

5

3' 20''

dal 3° int. al 4°

(vedi int. 3°)

dal 4° int al 5°

60''

___________
totale10' 50''

________________________
totale 1' 40''